Ricerca e Selezione del Personale
"Una macchina e' in grado di lavorare come cinquanta uomini comuni,
ma nessuna macchina puo' svolgere il lavoro di un UOMO STRAORDINARIO"
Elbert Hubbard
Con l'avvento delle nuove teorie organizzative, le risorse umane sono considerate, dal punto di vista economico e gestionale, come le altre risorse aziendali: macchinari, tecnologia, immobili ecc. Di conseguenza, l’organizzazione si pone nell'ottica di investire su di esse, per ottimizzare la performance e la qualità.
Dal punto di vista relazionale, c'è una maggiore attenzione agli aspetti psicologici e, in particolare, motivazionali, ma anche alla salute psicofisica dei lavoratori. I due aspetti sono interconnessi: considerare le risorse umane come fattore economico e di crescita aziendale spinge l'organizzazione a prestare attenzione anche agli aspetti legati al loro benessere complessivo.
Le risorse umane acquistano così un valore centrale per l'azienda, contribuiscono al suo sviluppo e gli consentono di adattarsi ai cambiamenti della società della conoscenza. Nel frattempo lo sviluppo dell'informatica, correlato alla dematerializzazione del lavoro, spinge ad una maggiore attenzione alla crescita professionale ed alla formazione delle risorse umane che diventa aspetto fondamentale di crescita e di investimento dell'azienda.
L'attvita' di ricerca e selezione si basa sui seguenti step:
- Analisi dell'esigenza e del contesto aziendale
- Analisi del profilo richiesto
- Ricerca dei migliori candidati
- Primo colloquio conoscitivo
- Secondo colloquio per valutare la corrispondenza professionale e personale
- Stesura di una target list
- Presentazione e colloquio presso l'azienda cliente
- Monitoraggo nella fase di pre inserimento e durante il periodo di prova